Proprio come mangiare una mela al giorno, fare passeggiate regolari è un’abitudine che può portare incredibili benefici alla salute di corpo e mente e… anche “levare il medico di torno”! Infatti, non solo può aiutare a perdere peso, ad abbassare la pressione sanguigna e a aumentare le tue difese immunitarie: questa sana abitudine è anche una delle cose migliori e più facili da fare per migliorare la salute generale dell’organismo. Camminare regolarmente fa quindi bene alla tua salute.

Vediamo più nei dettagli questi benefici. La perdita di peso dipende può variare da individuo ad individuo anche se normalmente una persona di circa 70 kg avrà bruciato in media 300 calorie dopo 1 h di camminata sportiva alla velocità di 6 km/h. A questo punto si svilupperanno i muscoli, soprattutto all’altezza di cosce e glutei, che consumeranno più calorie, anche a riposo.
La camminata veloce, secondo gli pneumologi, rappresenta un modo per migliorare la qualità della respirazione e avvertire di meno la fatica collegata allo scompenso cardiaco.
Grazie alla pratica regolare della camminata, l’allenamento del muscolo cardiaco è il modo migliore per proteggerci dai problemi cardiovascolari. Essendo un’attività fisica moderata e di resistenza, la camminata veloce favorisce la circolazione sanguigna.
E’ dimostrato come 150 minuti di esercizio moderato, come una camminata, o 75 minuti di esercizio intenso, come la corsa, spinning, attività aerobiche, a settimana, possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna e migliorare la salute del cuore.
La camminata trasforma la stanchezza morale in stanchezza fisica. Si è meno stressati e la qualità del sonno è migliore. Quando si è riposati, il cervello secerne più ormoni necessari al buon funzionamento del sistema immunitario.
Praticando la camminata ti ammali di meno, prendi meno il raffreddore, sei meno stanco e mantieni il corpo in ottima forma.
Infine e forte la cosa più semplice e normale la camminata ti porta ad avere un migliore stato dell’umore. La mente gioca sempre un ruolo importantissimo in tutto quello che facciamo quindi RILEVO semplicemente ti consiglia di dedicare un pò di tempo a te stesso camminando regolarmente. Basteranno 10000 passi al giorno per avere dopo poche settimane un miglioramento che tu stesso ne sarai sorpreso. Abitua il tuo corpo a questa routine salutare e per niente costosa.