Il Cioccolato: scopriamo le proprietà e le virtù

Conosci bene la natura cosa ti può dare ?

Tutti sappiamo che il cioccolato deriva dal cacao. Ma questa materia prima che viene coltivata prevalentemente nelle zone equatoriali del pianeta dove si trova l’ habitat naturale con clima caldo e umido. Circa il 70% dei semi di cacao del mondo proviene da quattro paesi dell’Africa occidentale: Costa d’Avorio, Ghana, Nigeria e Camerun; il resto viene prodotto in America centro-meridionale e Asia. 

Il cioccolato è un prodotto costituito da granelli di cacao, cacao magro e cacao in polvere, saccarosio e burro di cacao. La parte secca complessiva derivante dal cacao deve essere almeno il 35%, il cacao magro almeno il 14% e il burro di cacao almeno il 18%. 

Vi sono diversi tipi di cioccolato in funzione alla % di cacao che contengono: 

    • Cioccolato fondente: contiene solo pasta di cacao, burro di cacao, zucchero, vaniglia e, a volte, lecitina (un emulsionante) in quantitativi variabili. La percentuale di cacao deve essere almeno del 45% e il burro di cacao il 28%;
    • Cioccolato extrafondente: contiene una percentuale di cacao maggiore del 50% e può arrivare addirittura il 70% del peso; 
    • Cioccolato al latte: si ottiene con l’aggiunta di latte in polvere. Più precisamente: la sostanza secca derivante dal latte deve essere almeno del 14%, il saccarosio aggiunto non più del 55%, il cacao non meno del 25% del peso; 
    • Cioccolato amaro: dopo l’estrazione della maggior parte del burro di cacao, il cacao residuo viene tostato e ridotto in polvere.

Vediamo adesso le proprietà di questa sostanza. Il cioccolato fondente contiene molti componenti biologicamente attivi, come catechine, procianidine e teobromina del cacao, insieme a saccarosio e lipidi aggiunti. Tutti questi possono influenzare direttamente o indirettamente il sistema cardiovascolare attraverso molteplici meccanismi. Studi su volontari sani e metabolicamente disfunzionali hanno suggerito che il cacao migliora la pressione sanguigna, l’aggregazione piastrinica e la funzione endoteliale. Altri studi mostrano anche proprietà afrodisiache e stimolanti e contiene antiossidanti che riducono gli effetti dello stress ossidativo.

In uno studio del 2016 Saivaree Vongraviopap e Pravit Asawanonda mostrano una relazione positiva sulla riduzione dell’acne: 25 g di cioccolato fondente al 99% al giorno per 4 settimane sembrerebbe ridurre in maniera significativa l’acne in soggetti di sesso maschile con pelle a tendenza acneica.

Ma la proprietà forse anche più importante specie sulle persone che ci stanno vicino è che il cioccolato fondente ha effetti positivi sullo stato del nostro umore; Catherine Tsang, Lindsay Hodgson, Anna Bussu, Grace Farhat e Emad Al-Dujaili nel 2019 pubblicano uno studio sugli effetti dei polifenoli  sul cortisolo salivare: con una dose di 25 grammi al giorno per 4 settimane di cioccolato fondente con elevata percentuale di polifenoli ( 500 mg di flavonoidi totali) hanno mostrato una riduzione significativa del cortisolo totale giornaliero, il cortisolo mattutino e il rapporto cortisolo / cortisone. 

 

Che cioccolato usa Rilevo® ?

Per noi la qualità degli ingredienti è fondamentale e cerchiamo di offrirvi sempre il migliore prodotto possibile. Come sempre suggeriamo di leggere attentamente la lista degli ingredienti oltre che alla tabella nutrizionale. Fortunatamente la legge impone, in campo alimentare, di mostrare gli ingredienti in peso decrescente, ossia il primo ingrediente mostrato è quello con la maggiore % sul prodotto.

Utilizziamo pasta di cacao e burro di cacao e non semplicemente cacao in polvere che è parzialmente privato del burro di cacao. La pasta di cacao è la componente più importante del cioccolato, ciò che ne determina gli aromi e le caratteristiche principali.
Il burro di cacao, praticamente insapore, è un grasso che oltre ad essere presente naturalmente nei semi di cacao (circa il 54% di una fava è composto da burro di cacao) e viene aggiunto durante le fasi di produzione per rendere il cioccolato più morbido e facilmente scioglibile in bocca, e per facilitarne il processo di lavorazione. Un cioccolato senza burro di cacao potrebbe risultare più duro e meno piacevole al palato; d’altra parte, una sua presenza eccessiva potrebbe renderlo troppo grasso, e diluirne oltremisura gli aromi; lo svantaggio di utilizzare burro di cacao e pasta di cacao rispetto alla polvere è che questi possono essere soggetti alla “fioritura“, ossia una patina biancastra che fa si che il burro di cacao migri verso la superficie e cristalizzi; questo avviene nel corso del tempo ( il cioccolato ha un shelf life di circa 2 anni) e il vedere una leggera patina non è sinonimo di cattiva qualità, anzi, e il prodotto subisce solamente una trasformazione estetica perchè le sue qualità rimangono pressochè inalterate.
Il burro di cacao viene ottenuto dalla pasta di cacao tramite la spremitura, effettuata da un macchinario ad alta pressione che separa la parte grassa del cacao da quella secca. I grassi che compongono il burro di cacao sono per 2/3 saturi (acido stearico e acido palmitico) e per 1/3 insaturi (acido oleico); quando l’acido stearico (saturo) raggiunge il fegato viene desaturato e trasformato in acido oleico, per cui avremo alla fine 2/3 di grassi insaturi e 1/3 di saturi: si tratta quindi di un buon grasso a livello nutrizionale.

In che barretta usiamo il cioccolato ?

Solo due barrette Rilevo® che contengono cioccolato:  una totalmente ricoperta e una invece in cui abbiamo ricoperto solo la base. Ricordiamo che le nostre barrette vengono prodotte artigianalmente e che sono state approvate dalla Federazione dei Nutrizionisti Professionisti Italiani. Anche il tipo di cioccolato utilizzato è diverso; questo per una scelta di gusto e associazione con gli altri ingredienti utilizzati: 

 

 

3 Ore Senza Fame al cioccolato è un prodotto che nutre e sazia senza appesantire e molto gustosa che va bene in tutte le occasioni; unica accortezza è che essendo totalmente ricoperta di cioccolato con il caldo può “soffrire” e quindi il periodo migliore per gustarsela è nel periodo gennaio giugno e settembre dicembre. Clicca qui se vuoi scoprire di più. 

 

Lo spezzafame 3 Ore Senza Fame contiene 10 grammi di semi di lino, girasole, zucca, mandorle e noci a cui aggiungere il gusto e la funzionalità del cioccolato Apporta 145,5 Kcal per barretta con un carico glicemico di  8.32. Fornisce circa  il 15% del fabbisogno giornaliero di Magnesio e Ferro.

 

3 Ore Senza Fame All’Arancia Bio è un prodotto a marchio bio: significa che per essere certificato come tale deve seguire norme precise e standardizzate, in cui è totalmente escluso l’uso di organismi geneticamente modificati (OGM) e tutte le radiazioni cosiddette ionizzanti per il trattamento degli alimenti. In sintesi si tratta di prodotti maggiormente controllati e soprattutto privi di sostanze chimiche, rappresentando così un valido modello per la sicurezza alimentare di ciascun consumatore e, al contempo, per la salvaguardia dell’ambiente.

Questa barretta ha il cioccolato fondente solo sulla parte inferiore e per questo motivo “soffre” meno il caldo e quindi può essere consumata tranquillamente tutto l’anno.

Come tutte le barrette Rilevo® è facilmente digeribile e apporta 143 Kcal per barretta con un carico glicemico di  9.09. Fornisce circa  il 27% di Potassio, 29% di Magnesio, 18% di Ferro e 27% di Vitamina E del fabbisogno giornaliero. Può essere presa da tutti- giovani, adulti e anziani- in ogni istante della giornata. Clicca qui se vuoi scoprire di più.

Che cos’è il cibo vero

I nostri prodotti rientrano nella categoria “cibo vero”, ove per cibo vero si intende un alimento non lavorato industrialmente, fatto di ingredienti 100% naturali, senza l’aggiunta di preparati artificiali.

Sono prodotti che non rispondono alle logiche di profitto delle multinazionali, che puntano al contrario ad una proposta alimentare standardizzata con cibi che fanno male alla nostra salute.

Le nostre barrette, invece, non ha alcuna controindicazione ed è pensata davvero per tutti, proprio perché sono fatte di soli ingredienti naturali, con una tabella nutrizionale chiara e trasparente che riporta un’equilibrata presenza di fibre, proteine, vitamine, sali minerali e acidi grassi Omega 3.