Le malattie cardiovascolari rimangono la principale causa di mortalità e morbilità in tutto il mondo. L’inclusione di alimenti funzionali e prodotti naturali per la salute nella dieta sta guadagnando sempre più riconoscimento come componenti integranti dei cambiamenti dello stile di vita nella lotta contro le malattie cardiovascolari. Diversi studi preclinici e clinici hanno dimostrato i benefici effetti cardiovascolari dell’integrazione alimentare con semi di lino. Gli effetti cardiovascolari dei semi di lino nella dieta hanno incluso un’azione antipertensiva, effetti antiaterogeni, un abbassamento del colesterolo, un’azione antinfiammatoria e un’inibizione delle aritmie.

Il suo arricchimento in acido ω-3 acido α-linolenico e l’antiossidante lignan secoisolariciresinol diglucoside, nonché il suo alto contenuto di fibre, sono stati implicati principalmente in queste azioni cardiovascolari benefiche. Sebbene non sia altrettanto riconosciuto, il seme di lino è composto anche da altri potenziali composti bioattivi come proteine, ciclolinopeptidi e glicosidi cianogenici, che possono anche produrre azioni biologiche. Questi composti potrebbero anche essere responsabili degli effetti cardiovascolari dei semi di lino.
Rilevo utilizza per questo motivo i semi di lino nelle sue formulazione delle barrette, con l’esclusione del 2 Ore Senza Fame al Sesamo e del 1 Miliardo di Fermenti, che hanno una funzionalità volutamente diversa. I semi di lino che utilizziamo nelle nostre barrette sono selezionati accuratamente con la qualità migliore disponibile sul mercato. Rilevo è sempre attenta alla tua salute.