I BENEFICI DELLA FRUTTA SECCA

A nostro giudizio la frutta secca fa bene; c’è chi la ama e chi la sconsiglia per il suo contenuto eccessivamente calorico. Certo bisogna prenderne sempre, come in tutte le cose, la quantità giusta perché è un alimento dalle mille virtù.
Vi sono parecchi studi scientifici su questo argomento ma vi sintetizziamo le proprietà più importanti:
1. Sono alimenti con proprietà antinfiammatoria e fanno bene al cuore
La maggior parte della frutta secca è una fonte naturale di acidi grassi omega 3: si tratta di grassi “buoni”, essenziali per il nostro organismo. Questi, se assunti all’interno di un’alimentazione bilanciata, aiutano a ridurre e controllare i processi infiammatori del corpo. Rilevo® sta conducendo un’analisi proprio su questa virtù e entro dicembre dovrebbero esserci i primi risultati di questa ricerca unica nel suo genere in Italia. Inoltre la presenza degli omega 3 contribuisce a mantenere in salute il sistema cardiovascolare e il cuore perché sono coinvolti nella riduzione del colesterolo e dei trigliceridi.
Il contenuto lipidico fa sì che la frutta secca sia anche altamente nutritiva e spesso viene sconsigliata in regimi alimentari ipocalorici. L’importante come sempre è non esagerare: una porzione da circa 20 g di frutta secca al giorno è considerata adatta a tutti, che può arrivare a 30 g quando si pratica attività sportiva! Il consumo di questi alimenti possono essere presi con cadenza quotidiana anche per anni. I benefici dell’assunzione sono soggettivi ma si vedranno nel giro di 15/20 giorni. Certo non è che posso prendere 20 g di frutta secca e mangiarmi un hamburger e patatine fritte piene di grassi e magari bere anche mezzo litro di Coca Cola; tutto va fatto con moderazione.
2.Normalmente proteggono la salute dei nervi cerebrali
Questo grazie all’azione di diverse vitamine e sali minerali contenuti nella frutta secca: vitamina A, vitamina E (che hanno anche azione antiossidante), fosforo e selenio.
Alcuni interessanti studi hanno infatti mostrato come un consumo regolare di frutta secca (noci in primis) sia correlato con una riduzione del rischio di malattie neurodegenerative.
3. Freno all’invecchiamento precoce
Il grande contenuto di sostanze antiossidanti contribuisce a combattere i radicali liberi che sono responsabili dell’invecchiamento precoce. La vitamina E in particolare aiuta a migliorare la salute e l’elasticità della pelle e la vitamina C ha anche un’azione potente nei confronti della vista e degli occhi. Inoltre vi è una grande quantità di sostanze antiossidanti è anche protettiva nei confronti degli organi riproduttivi, contribuendo alla tutela della fertilità femminile e maschile.
4.Favorisce lo sviluppo muscolare
Per il suo contenuto di proteine e sali minerali come potassio e magnesio, la frutta secca è importante per lo sviluppo e la rigenerazione della massa muscolare. Questo porta ad avere anche una maggiore energia e utilissimo in particolare a chi pratica sport.
5.Avete mai provato una delle Barrette Rilevo® ? Fatelo e poi fateci sapere ma il 99% dei nostri cliente ne apprezza il gusto e la semplicità
Diciamocela tutta, una valida ragione per mangiare frutta secca, al di là di tutti i motivi legati alla salute, è perché è buona e nutriente. Ma come puoi introdurla nella tua alimentazione?
Potresti iniziare a prendere 1 Miliardo di Fermenti a colazione e alternare una delle altre barrette Rilevo® per merenda o per spezzare la giornata. Grazie al loro apporto di fibre vegetali ti faranno sentire sazio e appagato per un paio di ore.